domenica 3 giugno 2012

Peppino Di Capri - Eurofestival - Comme E' Ddoce 'O Mare (1991)


Eurofestival - Comme E' Ddoce 'O Mare (1991)
01 Comme E' Doce 'O Mare (Marrocchi-Artegiani)
02 'O Sole (Di Capri-E.& P.Moscarelli)
03 Dimane (Pino Daniele)
04 Capri Sempre Blù (Vessicchio-Gigli)
05 Aiere (Claudio Mattone)
06 Malafemmena (A.De Curtis)
07 Maruzzella (Carosone-Bonagura)
08 Voce 'E Notte (Nicolardi-De Curtis)
09 Maria Marì (Russo-Di Capua)
10 Serenata Napulitana (Di Giacomo-Costa)

3 commenti:

  1. A me l'Eurofestival ha fatto sempre piacere!
    Ricordo benissimo l'edizione 1991 presentata da Cinecittà in Roma da Gigliola Cinquetti e Toto Cotugno e quell'anno vinse la Svezia per uno spareggio ai punti con la Francia.
    Il nostro Peppino Di Capri si presentò con un brano in napoletano e fece la sua egregia figura. Addirittura uscì questo CD della Ricordi a testimoniare la sua partecipazione con brani tutti in lingua napoletana.
    Si è sempre parlato tanto dell'inutilità discografica di questo evento, secondo me non a giusto motivo. I dischi vanno fatti per lasciare una memoria e l'Eurofestival, oggi Eurosong, esporta quasi di diritto i brani nei Paesi partecipanti; all'estero dove sono meno distratti ci sono proprio dei siti Web e non solo dedicati da sempre agli artisti e alla manifestazione in sè.
    In quel 1991 oltre a tanti cantanti sconosciuti per il nostro mercato si distinse un'interprete di levatura internazionale Dulce Pontes che rappresentava il suo Paese, il Portogallo. Anche la Spagna portò un nome importante come Sergio Dalma e l'Italia stessa puntò su Peppino Di Capri un nome classico del bel canto all'italiana.

    RispondiElimina
  2. Di Sergio Dalma ricordo una canzone fatta con Biagio Antonacci verso il 1992 o 1993. Ho anche il cd singolo ma non mi ricordo più il titolo. Mi sa che lo posto.

    RispondiElimina
  3. Grazie Pier Giorgio per il commento positivo sull'Eurofestival tanto bistrattato da tutti!!

    RispondiElimina